Cerca nel blog

lunedì 8 settembre 2014

Come gestire lo Stress da rientro Post Ferie

Come gestire lo stress da rientro post ferie
Settembre. 
Per quei pochi che hanno avuto la possibilità di ritagliarsi un piccolo scorcio d'estate per rilassarsi e riprendersi dalle fatiche degli uffici o delle fabbriche diciamo: buone ferie!
Per tutti quelli che hanno esaurito il loro periodo di riposo, e iniziano già a fasciarsi la testa prima del tempo, diciamo: tranquilli, ci sono diversi modi per non soffrire dal tremendo stress da rientro. Ecco come!

In Italia questo disturbo che può causare alle volte, seri danni non solo al nostro stato emotivo, ma anche al nostro fisico, ne soffre un italiano su dieci
I sintomi di questo disturbo (nella maggior parte dei casi) sono sempre gli stessi: Ansia, Confusione, Stordimento, Irrequietezza, Attacchi di panico, Stanchezza sia Fisiche che Mentale, Continui cambi nell'Umore.

Cause

Fase Attiva/Rilassata/Ri-attiva: con la mente siamo a lavoro, con il corpo in ferie!Durante il corso della nostra routine lavorativa, tendiamo ad essere più dinamici, reattivi, e pronti a rispondere in modo celere agli stimoli che ci vengono forniti dall'ambiente circostante.
Più reattivi anche durante i compiti della giornata extralavorativa come accompagnare i bimbi a scuola, le arrabbiature nel traffico, le continue corse da una parte e dall'altra etc.
Quando si parla di vacanze invece, la prima cosa che ci viene in mente è un senso di pace che tende a far rilassare i nostri sensi.
In poche parole pregustiamo il distaccamento dalla frenesia e dallo stress della vita durante la routine pre ferie.
Il periodo conclusivo delle ferie e il rientro nello stesso posto di lavoro - che c'eravamo lasciati alle spalle settimane prima - torna a noi come un evento fastidioso, per non dire traumatico.

In poche parole, il distaccamento e il rapido cambio di abitudini è ciò che ci fa sentire disorientati.
Una fase di Attività seguita dalla fase di Rilassamento seguita da una nuova fase di Ri-Attività.

Rimedi

Fortunatamente ci sono dei fattori, o per meglio dire, delle piccole azioni che possiamo compiere e che giocano a nostro favore in modo tale che, il distaccamento dalla fase di Rilassamento sia meno traumatica e, la successiva fase di Ri-attività risulti più abbordabile.
  • Priorità, è la parola d'ordine quando rientriamo sul posto di lavoro. E' ormai consuetudine trovarsi difronte ad una pila chilometrica di pratiche o lavoro arretrato. In questi casi, gioca un ruolo fondamentale la nostra organizzazione, crearsi una mappa prioritaria di quello che dobbiamo svolgere.
    Per esempio possiamo iniziare dalle pratiche più "pallose" per poi finire con quelle più leggere e di facile svolgimento.
    Fondamentale inoltre durante il lavoro, ritagliarsi brevi, ma frequenti momenti di pausa, in modo tale da rilassarci e rielaborare i nostri pensieri.
  • Sport, prioritario soprattutto in questi casi. Appena si ha la possibilità, non importa quale sia il vostro sport, se lo pratichiate con frequenza oppure -qualora non praticaste uno sport- sia qualunque attività fisica. Non è una novità e neppure un mistero, l'attività fisica in stati di stress, come in questo caso, aiuta a rilasare e a canalizzare questo vostro stato in un qualcosa di molto più costruttivo.
  • Momenti di Relax, altrettanto fondamentale come i primi due. la vita lavorativa dentro l'ufficio, o quel che sia, non deve influire o influenzare la vostra vita privata. Ritagliarsi qualunque e ovunque, momenti di svago come per esempio una cena fuori con il proprio partner o con i propri amici, una tranquilla e bellisima passeggiata in un parco oppure attimi di gioco insieme ai propri bambini, sono quello che ci vuole per riadattarsi alla vita quotidiana della fase di Ri-attività.
 Detto questo, diteci cosa ne pensate!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Archivio Post

Etichette

alimentazione metabolismo azione bruciagrasso colesterolo fibre sali minerali carboidrati consumo kcal fitness notizie dimagrire addominali ebook infoprodotti integratori naturali proteine rimedio naturale stress video vitamine acido idrossicitrico ansia camomilla cibi da evitare colesterolo LDL cortisolo dimagrire dimagrire efficacemente garcinia cambogia guida sicura integratori per dimagrire melatonina piacere psicofisico proprietà benefiche sconfiggere ansia e panico wellness zuccheri 5 tibetani AIM AIRC AIRTUM Alisa Robert CDC EGCG EJN Estate JBC Journal of the American College of Cardiology Lydia Bazzano Mate Pierre Dukan Programma per dimagrire Steven K. Clinton Yerba Mate Zenzero acido tartarico alfa carotene allergie primaverili amminoacidi antibatterico antiossidante attacchi panico aumento peso best seller body exercise calorie carboidrati complessi carboidrati semplici carote cattiva alimentazione cattivo riposo cetriolo colesterolo HDL diabete dieta dukan disturbi ansia disturbi panico dvd emotività epifisi female fat loss fitness boy fitness girl fitoterapia glicemia grassi trans guida italiano infarto infezioni oculari infusi camomilla inibizione tumori intestinali intolleranza lattosio karolinska Institutet lattosio lavoro legumi lenitiva pelle margarina metabolismo basale occhi gonfi panico peperoncini piselli proprietà benefiche camomilla proprietà peperoncino ricerche mediche rimedio salute mentale sedativo sexy body female sexy body girl sexy body result succhi di frutta concentrati temperatura tisane tumore al colon tumore alla prostata tumori intestinale venus factor videos weight loss weight loss for obese weight loss programs