Sentiamo parlare spesso di sali minerali, possiamo trovarli nelle bevande, come l'acqua oppure nei cibi che ingeriamo per nutrirci come la frutta, la verdura etc.
Ma quale è la loro funzione? E soprattutto i sali minerali che ingerisco bastano affinche il mio organismo lavori in maniera ottimale?
Partiamo con ordine:
Cosa sono i Sali minerali?
I sali minerali sono delle sostanze micronutritive, così chiamate per via delle loro dimensioni, importantissime per l'avvenimento di un certo numero di rezioni chimiche all'interno del nostro organismo, che non forniscono direttamente energia - come gli altri alimenti - ma vengono coinvolti affinchè reazioni di liberazione di energia possano avvenire. Un esempio è il metabolismo, un processo in cui viene regolata la velocità con cui gli alimenti vengono trasformati in energia.
Organismo e Sali
Apriamo una piccola parentesi, i sali non vengono riconosciuti dal nostro corpo che quindi, non riesce a sintetizzare. I sali minerali - come detto qualche riga più in alto - si trovano nei cibi e nelle bevande che noi ingeriamo come appunto le verdure, la frutta, l'acqua, il latte, etc. così facendo il nostro corpo li riconosce e gli assimila insieme a cibi e bevande che andranno a liberare attraverso reazioni chimiche energia per far si che il nostro corpo possa compiere lavoro.
I Sali che ingerisco bastano al mio Organismo?
Che voi ci crediate o meno i sali minerali, pur avendo una funzione così importante all'interno del nostro organismo, lo compongono in minima parte. infatti è stato stimato che pur essendo indispensabili per la vita e la salute degli esseri viventi, i sali compongano il 4 - 6% del peso di un uomo di statura media. Per integrarli all'interno dei nostri pasti, basta avere una alimentazione corretta, equilibrata e varia. Insomma non diciamo nulla di nuovo!
L'Assunzione, le Funzionalità e le Proprietà possono essere condizionate da qualche fattore?
Il nostro corpo per poter assimilare i sali minerali gli deve prima sintetizzare, rendendo cioè questi nutrienti biodisponibili. Questa proprietà, questa biodisponibilità è influenzata da diversi fattori di tipo intrinseco come età, sesso, abitudini alimentari, stress, gravidanza e problemi di natura infettiva come per esempio infezioni intestinali, intossicazioni alimentari, etc. da fattoti di tipo estrinseco come la composizione chimicha del sale e la sua solubilità.
Detto questo diteci cosa ne pensate!
Nessun commento:
Posta un commento