Infusi come tè, tisane e, soprattutto, la camomilla, forniscono al nostro corpo la giusta dose di calore ed hanno anche molte proprietà medicinali. In effetti, gli esseri umani li hanno utilizzati per migliaia di anni come rimedi naturali prima dell'arrivo dei farmaci. Oggi parliamo della camomilla: in questo fiorellino dai petali bianchi e dal caratteristico bottoncino color giallo uovo sono racchiuse preziose proprietà antinfiammatorie e lenitive. Vediamo le principali!
Contro le allergie primaverili
Dopo il lungo e duro inverno è finalmente arrivata la primavera e, con lei, ecco che cominciamo a starnutire, con il naso che cola e gli occhi che prudono: insomma, sono arrivate anche le fastidiose allergie. Come risolvere al naturale? Si può assumere un preparato a base di erbe (ortica, camomilla e alloro), il tutto bollito nella stessa pentola. Lasciamo riposare per 3-5 minuti e assumiamo la bevanda ottenuta per una settimana.
Pro relax
Dopo una giornata stressante, quando torniamo a casa, vogliamo solo tanta calma. La soluzione migliore? Un bagno caldo, candele, musica di sottofondo e un bell'infuso di melissa, camomilla e fiori d'arancio. Queste piante sono note per agire sul sistema nervoso centrale, regalando uno spiccato senso di rilassamento.
Lenitiva della pelle
Per patologie cutanee di natura infiammatoria come dermatiti, eczemi o acne, l’olio essenziale di camomilla ha un effetto sfiammante e lenitivo, che aiuta a migliorare l’aspetto della nostra pelle e attenua prurito e rossore. Usatene qualche goccia mescolandola ad altri oli adatti alla pelle (come ad esempio quello di iperico) e lasciate agire per almeno 20 minuti prima di risciacquare.
Sedativa
La camomilla è universalmente conosciuta per le sue proprietà sedative e viene consigliata a chi ha problemi d’insonnia. Questa caratteristica è dovuta ai flavonoidi che, è stato dimostrato di recente, si comportano allo stesso modo di alcuni farmaci ad effetto sedativo.
Infezioni Oculari
La camomilla ha anche un effetto lenitivo e antinfiammatorio sulle infezioni oculari. In particolare, se soffriamo di congiuntivite o di orzaiolo, possiamo rendere più rapido il processo di guarigione e alleviare i sintomi con degli impacchi caldi.
Occhi Gonfi
Se avete un problema estetico come ad esempio gli occhi gonfi al mattino, sappiate che si possono ridurre le antiestetiche "borse" con i filtri di camomilla usati che andranno applicati ben freddi, meglio ancora se usciti dal frigorifero, sugli occhi. Tempo un quarto d’ora ed il vostro sguardo riacquisterà la giusta luminosità!
fonte: it.lifestyle.yahoo.com
Nessun commento:
Posta un commento