Può secondo voi una radice di forma irregolare, bitorzoluta, di dimensioni più o meno allungate, di colore giallognolo, dal sapore leggermente piccante, avere propietà curative e allo stesso tempo influire positivamente nalla nostra alimentazione e nel nostro organismo?
Lo Zenzero possiede entrambe queste proprietà. Questa radice, proveniente dall' Asia Meridionale, è stata usata per millenni dalle popolazioni del posto - sopprattutto dell'India - dove la si può trovare intera o in polvere per essere usata come condimento o come ingrediente principale di qualche pietanza.
Proprietà curative. Proprietà dimagranti. Usata come condimento. Può essere possibile?
Lo Zenzero è composto in prevalenza di acqua (75-80% circa) contiene inoltre Carboidrati, Proteine, Zuccheri, una dose consistente di Fibre, troviamo inolte una buona dose di Sali minerali (quali calcio, fosforo, potassio, magnesio, zinco e ferro) e Vitamine (molteplici della B presente anche la C, E e J).
Lo Zenzero fu usato fin dall'antichità perchè si credeva - e infine confermato - avesse il potere di alleviare o addirittura annullare gli effetti della nausea e contrastare vomito. Una storia racconta che dei marinai Cinesi assumessero lo Zenzero per evitare l'effetto del mal di mare nel corso dei loro viaggi. E' prescritto inoltre - grazie anche all'assenza di controindicazioni ed effetti collaterali - in tutto il mondo perchè allevia i sintomi della nausea gravidica. Trova impiego in fitoterapia anche per il trattamento contro la Dispepsia ossia tutti quei sintomi che rendono la digestione difficile e in alcuni casi problematica.
Per chiudere in bellezza non poteva mancare la nostra vecchia e cara amica azione bruciagrasso. Ebbene si! Attraverso studi e analisi condotte in laboratorio, questa radice possiede proprietà Termogeniche (sviluppo di calore) aumenterebbe il metabolismo e diminuirebbe quel fastidioso gonfiore addominale.
Detto questo, diteci cosa ne pensate!
Zenzero è uno dei prodotti naturali più utili ed efficaci per aumentare il metabolismo e dimagrimento.
RispondiElimina