Chi per diletto, chi per gustare il suo sapore durante una giornata invernale, chi in compagnia durante una bella conversazione, o chi semplicemente lo beve per abitudine.
Eppure, l'argomento che ci apprestiamo ad affrontare non è campato così per aria, infatti miriadi di studi e ricerche lo confermano: il tè verde è la bevanda più famosa, i cui benefici sono riconosciuti a livello mondiale. Vediamo più da vicino i segreti di questo vero tesoro naturale.
Storia millenaria del tè verde
Le virtù del tè verde sono note da migliaia di anni, le popolazioni asiatiche soprattutto delle attuali Cina, Giappone, Thailandia e India lo integrarono come rimedio naturale nella loro medicina per: migliorare le funzioni escretorie, controllo dei livelli di glicemia, stabilizzazione della temperatura corporea, cura delle indigestioni nonchè come aiuto naturale nella cicatrizzazione e cura delle ferite.
Benefici più conosciuti del tè verde:
Antibatterico
Streptococcus mutans, vi dice niente? Ai non addetti ai lavori potrebbe passare inosservato, ma lo S.M. è un batterio presente nella cavità orale ed è uno dei principali batteri che causano le carie.
Studi scientifici del settore hanno dimostrato come il tè verde, con le sue proprietà antibatteriche dovute alle straordinarie sostanze da esso contenute, abbia un'azione contrastante in tal senso.
Antiossidante
I benefici del tè verde e la conseguente fama di questo grandioso regalo della natura, risiede nei suoi micro componenti. Il potenziale antiossidante della bevanda è dovuto in gran parte ai Polifenoli.
Di questi, quello più rappresentativo e su cui poseremo tutta la nostra attenzione è l'epigallocatechina-3-gallato abbreviato in EGCG.
La presenza di questo polifenolo è dovuta alla non fermentazione delle foglie di tè, l'azione antiossidante dell'EGCG consiste essenzialmente nel ritardare l'invecchiamento cellulare, rigenerare i tessuti e prevenire la formazione e il proliferare dei radicali liberi.
Prevenzione del Diabete
E' dimostrato che il tè verde, grazie all' EGCG, offre un aiuto non indifferente nella prevenzione del diabete, avendo un'azione positiva sull'insulina bilanciando i livelli di zucchero nel sangue (glicemia).
Dimagrante
Le sostanze presenti nel tè verde, in questo caso le Metilxantine (caffeina, teobromina e teofillina, presenti anche in bevande come caffè e alimenti come cacao), possiedono una caratteristica positiva nei confronti dei grassi localizzati, avendo un effetto diuretico, anoressizante e accelerativo nei confronti del matabolismo.
Anti Colesterolo
Ancora una volta grazie all'EGCG , il tè verde (dopo numerose ricerche pubblicate sul Journal of Biological Chemistry, JBC) riduce i livelli di colesterolo LDL - detto colesterolo cattivo - e di trigliceridi.
Detto questo, diteci cosa ne pensate!
Nessun commento:
Posta un commento