Cerca nel blog

lunedì 15 settembre 2014

Kg di troppo? la colpa può essere del Metabolismo

Kg di troppo? la colpa può essere del Metabolismo
Non raccontiamo nulla di nuovo, ma guardiamo in faccia i fatti. Quante volte abbiamo pensato che i chilogrammi di troppo siano la causa principale della malnutrizione o dell'ingerire i cibi nelle proporzioni sbagliate o per via della vita sedentaria e poco attiva nello svolgimento di un qualunque esercizio fisico?
In parte questo è vero, in parte però c'è da considerare un altro determinante fattore, ossia il nostro metabolismo.

Abbiamo spesso e volentieri parlato del metabolismo, i suoi nemici, gli alimenti che lo stimolano e gli esercizi atti a far accelerare la sua funzione. 

Facciamo un passo indietro e ricordiamoci cosa è e quale è la sua funzione. 
Il Metabolismo è l'insieme delle reazioni chimiche che avvengono nel nostro corpo, atte a regolare la velocità con cui, i cibi che noi ingeriamo, vengono trasformati in energia che il nostro corpo utilizza per compiere le sue funzioni e le nostre, (permetterci di camminare per esempio).

Molto spesso però il metabolismo risulta "appesantito" o rallentato o addirittura viene detto "pigro", la conseguenza ovvia risulta un eccessivo accumularsi di calorie (cioè energia) che il nostro organismo non riesce a convertire (vista l'anomalia del metabolismo) e quindi si trasforma in riserva di grasso.
Per ovviare a questa, chiamiamola anomalia, esistono dei semplici - alcuni ovvi - trucchi, vediamo degli esempi.

Tè,

ci sono tante varietà ognuna con diverse tipologie di aromi, colori, sapori e nutrienti. Ancora una volta, non solo per via della fama o degli innumerevoli studi di cui è stato protagonista, si conferma in una posizione nettamente dominante il famoso tè verde cinese.
Esso infatti è costituito da una gamma di nutrienti che non solo riescono a stimolare il metabolismo, ma anche a rendere migliore la tolleranza al glucosio e la sensibilità all'insulina.

Attività fisica,

qualunque e sottolineamo qualunque, attività fisica può stimolare il metabolismo, dalla più semplice come passeggiare, alla più complessa come per esempio praticare uno sport a tutti gli effetti. Le uniche raccomandazioni che ovviamente diamo sono di non strafare e variare la modalità degli esercizi.

Frutta e verdura,

sono la base per motivare il nostro metabolismo e renderlo più celere. Soprattutto gli alimenti ricchi di vitamina C (come arance, pompelmi, pomodori, peperoni etc) aiutano a bruciare ingrassi. Inoltre non è da sottovalutare il rilevante contenuto di fibre di questi alimenti.



Bere acqua, 

non in maniera esagerata, ma la disidratazione è una delle cause del rallentamento delle reazioni chimiche che permettono di bruciare grassi e calorie. E' consigliabile dunque bere minimo dagli 1 - 1,5 litri di acqua al giorno.


Stress, 

apparentemente non diamo molta importanza (perchè a primo impatto non troviamo il filo che collega stress e metabolismo) a questo fattore, eppure lo stress è una delle principali cause di mal funzionamento del nostro metabolismo. Infatti, quando siamo sottoposti ad alti livelli di stress, il nostro corpo produce un ormone chiamato cortisolo che favorisce l'accumulo del grasso e quindi l'aumento di peso. Praticare attività fisica oppure attività come Yoga, Pilates etc. possono ridurre notevolmente i livelli di stress.


Cattivo riposo,

può essere legato a molti fattori, più o meno dipendenti dallo stile di vita o da fattori fisiologici. Tuttavia il nostro corpo, per svolgere le sue funzioni, ha bisogno di rigenerarsi dalle fatiche a cui lo sottoponiamo. Se questo non avviene il nostro organismo (e il nostro metabolismo) ne risente. Vi consigliamo di dare una occhiata ad un nostro precedente articolo sui disturbi del sonno e sulla Melatonina.

Detto questo, diteci cosa ne pensate!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Archivio Post

Etichette

alimentazione metabolismo azione bruciagrasso colesterolo fibre sali minerali carboidrati consumo kcal fitness notizie dimagrire addominali ebook infoprodotti integratori naturali proteine rimedio naturale stress video vitamine acido idrossicitrico ansia camomilla cibi da evitare colesterolo LDL cortisolo dimagrire dimagrire efficacemente garcinia cambogia guida sicura integratori per dimagrire melatonina piacere psicofisico proprietà benefiche sconfiggere ansia e panico wellness zuccheri 5 tibetani AIM AIRC AIRTUM Alisa Robert CDC EGCG EJN Estate JBC Journal of the American College of Cardiology Lydia Bazzano Mate Pierre Dukan Programma per dimagrire Steven K. Clinton Yerba Mate Zenzero acido tartarico alfa carotene allergie primaverili amminoacidi antibatterico antiossidante attacchi panico aumento peso best seller body exercise calorie carboidrati complessi carboidrati semplici carote cattiva alimentazione cattivo riposo cetriolo colesterolo HDL diabete dieta dukan disturbi ansia disturbi panico dvd emotività epifisi female fat loss fitness boy fitness girl fitoterapia glicemia grassi trans guida italiano infarto infezioni oculari infusi camomilla inibizione tumori intestinali intolleranza lattosio karolinska Institutet lattosio lavoro legumi lenitiva pelle margarina metabolismo basale occhi gonfi panico peperoncini piselli proprietà benefiche camomilla proprietà peperoncino ricerche mediche rimedio salute mentale sedativo sexy body female sexy body girl sexy body result succhi di frutta concentrati temperatura tisane tumore al colon tumore alla prostata tumori intestinale venus factor videos weight loss weight loss for obese weight loss programs