E' possibile che il connubio Buono e Salutare sia sempre e solo legato al fatto, che i due non possano mai andare d'accordo?
Ebbene noi sfateremo questo mito parlandovi dei Piselli, un legume dal sapore delicato che frequentemente si trova da solo nelle nostre tavole, oppure come condimento in una deliziosa insalata.
Questo legume, molto spesso e forse troppo preso sottogamba, è uno di quegli alimenti che apporta al nostro organismo preziosi contenuti di Fibre, Antiossidanti, Proteine e sali minerali.
Come mai, se è vero che può essere così importante, si trovano così poche informazioni sulle sue proprietà?
Lo studio pubblicato da AIM
Una ricerca fondamentale per la rivalsa di questo alimento, è stata compiuta e condotta negli USA dove viene affermato che i piselli oltre che apportare nutrienti, a livello qualitativo e quantitativo, influenza positivamente anche la nostra circolazione sanguigna.
Questa ricerca pubblicata da AIM (Archives of International Medicine) ha stabilito che, attraverso la frequenza con cui un numero stabilito di persone, ingerisce una quantità di legumi dalle 4 alle 6 volte in più alla settimana, seguiti per un arco di tempo molto vasto che ricopre i 15/20 anni, si è stabilito che i suddetti, avevano un rischio di ben il 22% inferiore di incorrere in una malattia coronarica, inoltre l' 11/12% inferiore di incorrere in complicazioni cardiovascolari.
Come avere il massimo dei benefici
Lydia Bazzano professoressa di Epidemiologia alla Tulane University di New Orleans, una degli autori di questa ricerca afferma:
<<E' probabile che gli stessi legumi -compresi i piselli- se consumati freschi, possano offrire ulteriori vantaggi rispetto a quelli secchi, dal momento che alcuni importanti nutrienti come la vitamina C potrebbero essere perduti durante i tempi di cottura e nei lunghi periodi di conservazione (se inscatolati)>>.
Afferma inoltre che
<<I piselli freschi sono un'ottima scelta rispetto a quelli in scatola, ai quali viene aggiunto il sodio (per agevolare la lunga conservazione), che se assunto in eccesso può contribuire all'aumento della pressione>>.
Legumi anti-colesterolo
Esatto! oltre a far bene all'organismo grazie ai loro nutrienti, i legumi, soprattutto i piselli essendo ricchi di fibre, contrasterebbero l'assorbimento del colesterolo, riducendone quindi la concentrazione nel sangue, inoltre essendo ben forniti di proteine vegetali, aiuterebbero a controlare la pressione arteriosa.
Le nostre arterie e il nostro cuore ringraziano!
Detto questo, diteci cosa ne pensate!
Nessun commento:
Posta un commento