E' possibile che il connubio Buono e Salutare sia sempre e solo legato al fatto, che i due non possano mai andare d'accordo?
Ebbene noi sfateremo questo mito parlandovi dei Piselli, un legume dal sapore delicato che frequentemente si trova da solo nelle nostre tavole, oppure come condimento in una deliziosa insalata.Cerca nel blog
venerdì 29 agosto 2014
Piselli: I legumi che fanno bene alla circolazione
Etichette:
AIM,
colesterolo,
fibre,
legumi,
Lydia Bazzano,
piselli,
proteine,
sali minerali
mercoledì 27 agosto 2014
Dieta Dukan: la dieta più controversa basata sula chetosi
Di tutte le diete esistenti, sperimentate e confermate a livello scientifico quella che senz'altro divide in due costoni: medici e pazienti, senza alcun dubbio è la cosiddetta dieta Dukan.
Se avete qualche chilo di troppo, e avete o state ancora cercando di disfarvene, sicuramente vi siete imbattuti in questa dieta basata su un regime ipocalorico rigido, in voga tra le celebrità e le superstar di Hollywood.
Quindi, ricapitondo: un regime strettissimo iperproteico, i medici gli sono contro, i sostenitori la difendono strenuamente e senza sosta... Ma, allora a chi credere? Analizziamo punto per punto.
lunedì 25 agosto 2014
Melatonina: rimedio contro i disturbi del sonno
Vi ricordate quando nell'articolo "Metabolismo e i suoi nemici" abbiamo elencato i principali disturbi di cui si può soffrire e di cui risente non solo il nostro metabolismo - di conseguenza la nostra perdita di peso - ma anche il benessere del nostro organismo?
Il riposo, o meglio il "cattivo riposo" inteso come il sonno era proprio uno di quegli elementi che aveva il potere di minare la pace del nostro organismo
Etichette:
camomilla,
emotività,
epifisi,
lavoro,
melatonina,
metabolismo,
temperatura
giovedì 21 agosto 2014
I 5 Tibetani - Video
In questo video preso da Youtube vi mostreremo una pratica chiamata appunto "I 5 Tibetani" conoscita in tutto il mondo - un po meno per i non addetti ai lavori - per le sue proprietà di ringiovanimento del corpo, di aumento del metabolismo e di maggiore/migliore circolazione grazie a movimenti mirati e atti allo scopo.
Lo Zenzero: effetti curativi e azione dimagrante
Può secondo voi una radice di forma irregolare, bitorzoluta, di dimensioni più o meno allungate, di colore giallognolo, dal sapore leggermente piccante, avere propietà curative e allo stesso tempo influire positivamente nalla nostra alimentazione e nel nostro organismo?
Lo Zenzero possiede entrambe queste proprietà. Questa radice, proveniente dall' Asia Meridionale, è stata usata per millenni dalle popolazioni del posto - sopprattutto dell'India - dove la si può trovare intera o in polvere per essere usata come condimento o come ingrediente principale di qualche pietanza.
martedì 19 agosto 2014
Irvingia o Mango Africano
Rimanendo in tema di corretta alimentazione e proprietà degli alimenti, vediamo le caratteristiche di un frutto che sta spopolando negli USA grazie alle trasmissioni e alle comparsate del Dr. Oz.
Visto che non vogliamo proprio farci mancare nulla parleremo dell' Irvingia o comunemente detto Mango Africano.
Visto che non vogliamo proprio farci mancare nulla parleremo dell' Irvingia o comunemente detto Mango Africano.
giovedì 14 agosto 2014
Cetriolo crudo
Estate!
Attività preferite? Mare, spiaggia, uscite con gli amici, pranzi veloci e freschi e perchè no, un buon aperitivo quando cala il sole.
Attività preferite? Mare, spiaggia, uscite con gli amici, pranzi veloci e freschi e perchè no, un buon aperitivo quando cala il sole.
Per tutte queste attività quello che ci serve è il tempo, e per non saltare i pasti più importanti, vi diamo qualche consiglio veloce su come si può consumare un pranzo o una cena, che non solo delizi il palato ma che aiuti il nostro corpo ad andare al 100%.
Etichette:
acido tartarico,
alimentazione,
amminoacidi,
carboidrati,
cetriolo,
colesterolo,
Estate,
fibre,
proprietà benefiche,
proteine,
rimedio naturale,
sali minerali,
vitamine
mercoledì 13 agosto 2014
Gli Alimenti che Accelerano il Metabolismo
Dopo aver trattato dei Nemici del Metabolismo e degli Esercizi che accelerano il Metabolismo è per noi doverosi informarvi che esistono anche alimenti che riescono ad accelerare il nostro Metabolismo.
Per poter svolgere le nostre funzioni, abbiamo la stretta necessità di nutrirci per poter permettere al nostro organismo di assimilare ciò che mangiamo e trasformare - attraverso il Metabolismo - gli alimenti in energia.
Esercizi che accelerano il Metabolismo
L'attività sportiva o gli esercizi che accelerano il metabolismo sono... Qualsiasi attività!
Esatto! come abbiamo spiegato nel precedente articolo riguardante il metabolismo dove parlavamo nello specifico dei vari fattori che lo influenzano negativamente, l'essenziale è avere una corretta alimentazione, un buon riposo - che non è influenzato dalla durata ma dalla qualità - e ridurre al minimo lo stress.
Abbiamo anche detto che ad influenzarlo positivamente, in modo che acceleri la sua azione brucia grasso, attraverso la trasformazione delle calorie in energia, è proprio l'attività fisica.
Tutte, e sottolineamo TUTTE, le attività fisiche hanno un effetto positivo sul nostro metabolismo, dalle più semplici come camminare per esempio (una bella passeggiata al parco oppure in centro città), fino alle più complesse (come per esempio praticare uno sport, calcio, nuoto, jogging fino anche allo joga).
L'unico puntino sulle "i" che è doveroso fare, lo rimandiamo sempre alla questione che non è necessaria la Quantità, ma la qualità di ciò che si fa.
Infatti è buona norma rispettare poche ma semplici regole come:
- Non strafare, non bisogna correre 34 kilometri in 10 minuti, bastano pochi minuti (fatti bene) al giorno, e man mano che ci prenderete gusto riuscirete da soli a regolare il tempo; magari questa settimana saranno 10 minuti, la prossima saranno 15 e così via.
- Variare, affinchè la nostra attività sia performante e il nostro corpo non si abitui al solito movimento e quindi smetta di migliorare, è necessario variare le attività.
Detto questo diteci cosa ne pensate!
lunedì 11 agosto 2014
sabato 9 agosto 2014
Metabolismo e i suoi nemici
Molto spesso associamo - un po' per sentito dire e un po' per aver letto sull'argomento - il dimagrimento, quindi la perdita di grasso corporeo, al digiuno, alla sfrenata attività fisica, al cibo ipocalorico etc. Senza considerare che, molto spesso tutto questo non solo causa un effetto yo-yo, ossia il grasso che perdiamo lo recuperiamo all'etto, ma molto spesso, si recuperano pure gli interessi.
Etichette:
aumento peso,
azione bruciagrasso,
cattiva alimentazione,
cattivo riposo,
cibi da evitare,
consumo kcal,
cortisolo,
metabolismo,
metabolismo basale,
stress
giovedì 7 agosto 2014
I 3 cibi da evitare se si vuole dimagrire
Nel nostro blog abbiamo mostrato e illustrato le proprietà benefiche e in certi casi i veri e propri miracoli che alcuni integratori o cibi hanno, i loro effetti sul nostro organismo e la consecutiva reazione che il nostro corpo ha consumando il grasso in eccesso.
Ci sono però, alcuni cibi da evitare se si vuole dimagrire, che contengono sostanze dannose per il nostro organismo, il fatto che ha sconcertato un po tutti è che, sicuramente alcuni di questi, si trovano in questo stesso momento nelle nostre dispense o addiritura nel cibo che ci stiamo apprestando a mangiare. Abbiamo perfino sentito parlare di questi cibi tanto che, alcuni addirittura ci hanno insegnato che questi cibi ci facessero bene oppure che, contenendo poche calorie, i loro effetti sulla bilancia, sarebbero stati superflui se non nulli.
Sul web circolano davvero tante notizie sul mangiare sano, sull'attività fisica, sul mangiare poco e di tutto, o addirittura in alcuni casi dove si consigliava il digiuno come purificazione dalle scorie. Ebbene Non esiste al mondo nè dieta, nè attività fisica, nè digiuno, che vi protegga dagli effetti che questi cibi - che vi apprestiamo ad elencare ed esaminare - hanno sul vostro organismo.
MARGARINA
Alcuni lo sapranno, altri un p'ò meno, ma la margarina può comportare aumento del proprio peso e inalcuni casi - non proprio estremi - danni per la nostra salute.
Molti olii come molti altri principali sostituti della margarina contengono Grassi Trans, che si formano quando alle sostanze composte viene aggiungo l'idrogeno, che li rende semi-solidi e adatti ad una lunga conservazione.
In genere i grassi trans aumentano non solo il quantitativo di grasso (cosa che come vederemmo, sarà il fatto meno importante) ma anche l'aumento delle malattie cadiovascolari, infatti vi è un aumento del colesterolo LDL detto colesterolo cattivo - inquanto ostruisce le arterie - e una diminuzione del colesterolo HDL detto colesterolo buono.
Ricordiamo che le malattie cardiovascolari sono in continuo aumento e, in italia una delle principali cause di morte. Ricordiamo inoltre che un degno sostituto della margarina è rappresentato dal Burro che, sì, contiene grassi saturi, ma si tratta di acidi grassi saturi che il corpo riconosce, brucia e converte in produzione di energia.
SUCCHI DI FRUTTA CONCENTRATI
Iniziare
la giornata con una fettabiscottata un po di marmellata una scodella di
latte e un bel bicchiere di succo d'arancia o mela o mirtilli o pera
non è uno splendido modo di fare colazione?
In verità non esiste nulla di più sbagliato inquanto il succo concentrato è una vera e propria bomba per il nostro organismo.
Ma la frutta non dovrebbe essere un toccasana per il nostro corpo?
Ebbene
il problema non risiede nella frutta in sè, ma nel modo in cui essa
viene trattata e lavorata negli stabilimenti industriali. Di fatto nel
processo chiamato di "concentrazione" vengono eliminate molteplici sostanze nutritive, tra cui le fibre.
Le
fibre infatti, cosa fanno all'interno del nostro organismo? Riducono
naturalmente la presenza di zuccheri nel sangue, ovviamente eliminando
le fibre quel che rimane è acqua con zucchero. Se la Glicemia -
ossia la presenza di zuccheri nel sangue - è alta, il nostro corpo accumula in automatico grasso. Ricordiamo che la glicemia è legata
fortemente all' Insulina un ormone noto per regolare la conservazione del grasso.
Alcuni succhi di frutta contengono tanto zucchero quanto alcune bibite gassate (a volte anche di più).
Non si tratta solo del pane di tipo integrale fatto con farine ricostituite, ma anche di altri tipi di pane, pasta, torte, crostate, biscotti, pizza, o più in generale cibi ricchi di carboidrati, possono pregiudicare il dimagrimento.
Notiziona per chi è "drogato" di questi cibi: non è necessario rinunciare proprio a tutti questi alimenti ricchi di carboidrati. infatti bisogna anzittutto capire come il nostro organismo metabolizza questo tipo di carboidrati, infatti se i carboidrati vengono abbinati ad un giusto quantitativo di sostanze nutritive come ad esempio le proteine, non fanno alzare la glicemia e di conseguenza, tornando al discorso fatto pocanzi, il nostro corpo non accumula grasso.
Dividiamo i carboidrati in due differenti categorie: semplici e complessi
I carboidrati semplici sono quelli contenuti in alcuni tipi di frutta e nella maggioranza dei prodotti vegetali,
I carboidrati complessi sono quelli contenuti per esempio nel pane, pasta, dolci in generale e perfino in alcune bevande come birra e vino.
Quest'ultimi carboidrati, se consumati da soli, provocano l'aumento di peso tramite l'innalzamento della nostra amica - si fa per dire - glicemia.
Una soluzione dunque, che deriva non solo delle informazioni che riceviamo da un contesto di tipo nutrizionale ma anche dato dal buonsenso, è quella di continuare a mangiare una buona pizza o una deliziosa torta, ma rispettando una giusta proporzione di carboidrati semplici, proteine e carboidrati complessi. in questo modo il nostro organismo riesce a bruciare queste sostanze producendo energia e quindi ovviando all'azione di accumulo el grasso.
Detto questo, diteci cosa ne pensate!
P.S.
Siate sinceri, quanti di voi avevano o hanno ancora questi cibi nella propria dispensa?
Etichette:
alimentazione,
carboidrati,
carboidrati complessi,
carboidrati semplici,
cibi da evitare,
colesterolo,
colesterolo HDL,
colesterolo LDL,
glicemia,
grassi trans,
margarina,
succhi di frutta concentrati
lunedì 4 agosto 2014
I peperoncini possono inibire i tumori intestinali
I ricercatori hanno scoperto che la capsaicina provoca l'attivazione di un recettore nelle cellule dell'intestino. Producono l'attivazione permanente di un recettore per le cellule che rivestono l'intestino dei topi, generando una reazione che riduce il rischio di tumori del colon-retto
I ricercatori di San Diego, negli Stati Uniti, presso la school of Medicine della University of California, hanno scoperto che
Etichette:
alimentazione,
inibizione tumori intestinali,
notizie,
peperoncini,
proprietà peperoncino,
ricerche mediche,
rimedio naturale,
tumore al colon,
tumori intestinale
Le proprietà benefiche della Camomilla
Infusi come tè, tisane e, soprattutto, la camomilla, forniscono al nostro corpo la giusta dose di calore ed hanno anche molte proprietà medicinali. In effetti, gli esseri umani li hanno utilizzati per migliaia di anni come rimedi naturali prima dell'arrivo dei farmaci. Oggi parliamo della camomilla: in questo fiorellino dai petali bianchi e dal caratteristico bottoncino color giallo uovo sono racchiuse preziose proprietà antinfiammatorie e lenitive. Vediamo le principali!
Etichette:
alimentazione,
allergie primaverili,
camomilla,
infezioni oculari,
infusi camomilla,
lenitiva pelle,
notizie,
occhi gonfi,
piacere psicofisico,
proprietà benefiche camomilla,
rimedio naturale,
sedativo,
tisane
Iscriviti a:
Post (Atom)
Etichette
alimentazione
metabolismo
azione bruciagrasso
colesterolo
fibre
sali minerali
carboidrati
consumo kcal
fitness
notizie
dimagrire addominali
ebook
infoprodotti
integratori naturali
proteine
rimedio naturale
stress
video
vitamine
acido idrossicitrico
ansia
camomilla
cibi da evitare
colesterolo LDL
cortisolo
dimagrire
dimagrire efficacemente
garcinia cambogia
guida sicura
integratori per dimagrire
melatonina
piacere psicofisico
proprietà benefiche
sconfiggere ansia e panico
tè
wellness
zuccheri
5 tibetani
AIM
AIRC
AIRTUM
Alisa Robert
CDC
EGCG
EJN
Estate
JBC
Journal of the American College of Cardiology
Lydia Bazzano
Mate
Pierre Dukan
Programma per dimagrire
Steven K. Clinton
Yerba Mate
Zenzero
acido tartarico
alfa carotene
allergie primaverili
amminoacidi
antibatterico
antiossidante
attacchi panico
aumento peso
best seller
body exercise
calorie
carboidrati complessi
carboidrati semplici
carote
cattiva alimentazione
cattivo riposo
cetriolo
colesterolo HDL
diabete
dieta dukan
disturbi ansia
disturbi panico
dvd
emotività
epifisi
female fat loss
fitness boy
fitness girl
fitoterapia
glicemia
grassi trans
guida italiano
infarto
infezioni oculari
infusi camomilla
inibizione tumori intestinali
intolleranza lattosio
karolinska Institutet
lattosio
lavoro
legumi
lenitiva pelle
margarina
metabolismo basale
occhi gonfi
panico
peperoncini
piselli
proprietà benefiche camomilla
proprietà peperoncino
ricerche mediche
rimedio
salute mentale
sedativo
sexy body female
sexy body girl
sexy body result
succhi di frutta concentrati
temperatura
tisane
tumore al colon
tumore alla prostata
tumori intestinale
venus factor
videos
weight loss
weight loss for obese
weight loss programs